sabato 19 marzo 2011

Credere o no ai tele/giornali...

A parte il fatto che ormai ne parlano ben poco anche se non è finito assolutamente niente in Giappone, rimango ogni volta scioccata dalle informazioni, che a mio parere sono in parte false, che danno i telegiornali italiani. Come si può speculare su castrofi come queste???
Il programma che più rispecchia tutto ciò è Studio Aperto. Non solo per le informazioni riguardanti il Giappone, ma sparlano a caso su qualsiasi altra cosa. Il problema è che ingigantiscono tutto e a molta gente questo piace. Hanno capito che in questo modo la gente guarda di più la tv e quindi gli va bene farlo.
A parte il fatto della potenza del terremoto (su canale 5 ho sentito che è stato 1000 volte più forte di quello in Abruzzo, su Italia 1 30000, alla Rai 20000, e via dicendo) a Studio Aperto hanno intervistato uno che sinceramente non so neanche chi sia che sparava numeri a caso sulle persone morte come se parlasse di caramelle. Ma a questo punto chi dovremmo ascoltare? Io ovviamente sconsiglio la tv e i giornali italiani.

2 commenti:

  1. Conosco una signora Giapponese che vive da tempo in Italia, l'altro giorno lei e mia mamma stavano parlando al telefono e discutendo su quello che era successo in Giappone lei ha detto che a suo figlio (che ha 10 anni) non fa vedere i telegiornali Italiani perché sono troppo catastrofici.
    Io penso che molti telegiornali Giapponesi non dicano le cose come stanno per non scatenare il panico tra la popolazione, però do ragione a questa signora e a te nel dire che la televisione Italiana non è una fonte di informazoni sicura. Quello che faccio io è confrontare le notizie. Secondo me è una cosa molto importante. Se siete interessati a delle situazioni particolari (non solo quella del Giappone), mettetevi d'impegno e leggetevi più articoli possibili anche su quotidiani stranieri (dipende che abilità si ha con le lingue) comunque di solito quotidiani importanti Americani o Inglesi, io personalmente leggo anche lo Yomiuri o l'Asahi, il sito della NHK contiene anche una sezione tutta in inglese.
    Insomma, se vi interessa davvero sapere cosa sta accadendo, non date ascolto ad una sola fonte di notizie. Soprattutto in Italia dove fare ascolti è più importante che informare.

    RispondiElimina
  2. Già è quello che faccio anche io confrontare, soprattutto in questi giorni ho seguito la tv NHK in inglese in streaming e il giapponese di http://yokosonews.com/ , se le fonti arrivano direttamente dal Giappone sono sicuramente più veritiere di quelle italiane. Anche prima al tg 5 dicevano che la situazione sta migliorando, ma alla fine c'è sempre la solita frase "ma potrebbe anche succedere una catastrofe".

    RispondiElimina